venerdì 20 settembre 2013

Conferenza alla mostra

Come da accordi con l'organizzazione della mostra "Acqua: identità di un territorio", oggi - venerdì 20 settembre - abbiamo gestito una conferenza sul tema "speleologia".
Con vari interventi e relatori, abbiamo cercato di spiegare il nostro punto di vista su come noi della SAS consideriamo l'attività speleologica nelle sue varie forme e settori d'indagine.
Ha iniziato il dott. Stefano Pesaro, che ha introdotto il tema del proteo, animale simbolo della vita sotterranea e dello Spelevivarium. E' seguita una relazione di Edgardo Mauri, che ha focalizzato ulteriormente alcuni aspetti poco conosciuti del proteo. E' stata quindi la volta della dottoressa Lucia Mancini del Laboratorio Tomolab Sincrotone Elettra, che ha parlato su delle recenti ricerche che hanno coinvolto sempre il "nostro" anfibio preferito.
Si è quindi cambiato tema, ritornando a parlare di grotte, di acque profonde e del Timavo, con l'intervento di Marco Restaino. Per finire, Paolo Guglia ha intrattenuto il pubblico con alcune notizie inerenti la ricerca dell'acqua potabile e gli acquedotti storici della città di Trieste. 
Abbiamo cercato di spiegare il modo in cui noi consideriamo la speleologia: uno stretto intreccio fra temi scientifici (magari da svolgere con l'aiuto di veri scienziati), esplorativi e, almeno per quanto riguarda la nostra realtà locale, storici.

Le immagini che seguono sono di Alberto Maizan.