venerdì 29 novembre 2013

Invito: GIOCATTOLARIO - San Nicolò allo Speleovivarium

GIOCATTOLARIO è una iniziativa  promossa dal museo Speleovivarium Erwin Pichl di Trieste (via Reni n. 2/c) con l'obiettivo di favorire, anche attraverso il riutilizzo di giochi e giocattoli, la sobrietà che impariamo dalla natura ed in particolare dagli organismi ipogei.   
Il nostro invito si rivolge ad ogni soggetto istituzionale e privato che si occupa di aspetti educativi:  ricreatori, scuole, centri di aggregazione giovanile, oratori,  centri sportivi, ma anche biblioteche, negozi, centri commerciali.ecc., per la promozione della cultura dello scambio di giochi  e giocattoli.
Dal 6 dicembre (San Nicolò) al 6 gennaio (Epifania) si invitano i diversi soggetti a promuovere in forma autonoma apposite iniziative rivolte a favorire momenti di scambio dei numerosi giocattoli non più utilizzati dai bambini e dalle bambine, ma che possono essere usati da altri bambini e bambine riprendendo significato e valore
La proposta nasce dall’osservazione della Natura. Se, infatti,  la natura riutilizza ogni cosa in un magnifico ciclo della vita, la vita ipogea in realtà proprio non ha nulla da buttare via. Le risorse sono così esigue e ridotte che ogni animale deve vivere con la massima sobrietà, nelle grotte in pratica non si butta via niente.
Il museo Speleovivarium invita bambini e bambine a scambiare i giocattoli che non vengono usati, a non buttarli via, a non lasciarli inutilizzati per anni nelle cantine o dentro gli armadi, ma scambiarli con altri giocattoli di altri bambini. In questa maniera giochi e giocattoli non più usati, sembreranno ancora nuovi e torneranno in un magnifico ciclo a recuperare la loro energia ludica.
Il museo Speleovivarium dove si studia e si divulga la conoscenza dell'ambiente ipogeo, rinnova la promozione dell'iniziativa del riciclo di giochi e giocattoli favorendone lo scambio, sottolinea l'indubbio valore metacognitivo e culturale dell'iniziativa, non nuova probabilmente nel campo educativo, e avvia l'evento del 6 dicembre presso il museo di Trieste in via Reni n. 2/C, invitando e sollecitando altri soggetti sensibili a promuovere autonomamente nei tempi e modi opportuni eventi analoghi. 

Organizzate anche voi il GIOCATTOLARIO, uno spazio per scambiare giochi e giocattoli!!!
 
Animazione e presentazione di SUPER CLAUS a cura di Promolettura Giunti Editore,
Letture e curiosità tratte dal libro Giunti Junior "Che avventure Super Claus!"
 
Consultare anche www.promolettura.giunti.it - Informazioni presso promolettura@giunti.it

Banchetti, per chi vorrà scambiarsi i giocattoli e le idee di gioco, saranno messi a disposizione nella zona del museo. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti.

Informazioni anche presso speleovivarium@email.it