martedì 18 novembre 2014

Attenzione: varazione 3° uscita Corso

COMUNICATO IMPORTANTE
Si comunica che la 3° uscita del Corso - che da programma doveva svolgersi presso la grotta del Maestro (n. 5300 VG) - viene dirottata in un'altra cavità a causa di movimenti franosi recentemente riscontrati al suo ingresso.
Verrà comunicato quanto prima quale sarà la cavità alternativa che visiteremo.
Di seguito si allega parte della segnalazione apparsa in Internet relativamente alla pericolosità della grotta in questione:
"Ieri ci siamo stati (alla grotta del Maestro) con il nostro corso ed è una fortuna che noi ultimi 3 siamo riusciti ad uscire senza esserci fatti nulla. Probabilmente a causa delle pioggie insistenti sta venendo via tutta l'argilla che tiene insieme cementati tra loro i massi dell'ingresso, sotto al tombino. Ieri è franata improvvisamente una grande quantità di pietre (anche di grandi dimensioni) per fortuna quando eravamo appena saliti l'ultimo pozzo disarmando e ci trovavamo nella prima saletta, senza che nessuno fosse nel cunicolo, smuovesse qualcosa o altro..scaricava ogni 2/3 minuti pietre non indifferenti e dopo 30 minuti di attesa siamo risaliti uno alla volta, con calma, stando super attentissimi e sperando che non franasse nulla nella risalita. Quando uscivo ho visto che c'è un grande vuoto creatosi sotto un gran masso sotto al tombino e anche gli altri massi vicini sono assolutamente instabili e pronti a cadere perchè la terra non c'è più. Inutile dirti, visto che conosci la grotta, che se cadono quei massi non si fermano nella saletta ma vanno fino alla fine del primo pozzo con probabili conseguenze che sappiamo. Serve una buona messa in sicurezza dell'entrata prima di poterci andare di nuovo."
Simona Franz