sabato 15 dicembre 2012

Conferenza prof. POLLI

Allo Speleovivarium Erwin Pichl sono nate numerose piantine di Phyllitis scolopendrium, nota anche come Asplenium scolpenrium, un tipo di felce legata in particolare modo ai luoghi freschi ed umidi conosciuta dagli speleologi perchè è una pianta che si sviluppa all'ingresso delle cavità carsiche. Ora le piantine germogliate allo Spelovivarium potranno essere reimmesse in natura dove situazioni di stress ambientale le hanno estromesse.  
Per conoscere meglio le piante che vivono nei particolari ambienti carsici all’ingresso delle grotte il professor Elio Polli esperto botanico e grande appassionato dell'ambiente carsico ha tenuto un'interessante conferenza, illustrando le principali caratteristiche della piante criptofile e la loro diffusione nel nostro territorio. L'appuntamento si è tenuto venerdì 14 dicembre alle ore 18,30 allo Spelovivarium Erwin Pichl. 
La Società Adriatica di Speleologia organizzerà nella stessa sede dello Speleovivarium, domenica 16 dicembre con inizio alle ore 10.30, un laboratorio gratuito rivolto a bambini e famiglie. Con il coordinamento della biologa dott.ssa Federica Papi e l'assistenza degli operatori dello Spelovivarium, saranno scelti e reimpiantati i giovani esemplari di felce destinati alla reintroduzione in ambiente naturale. 














Il relatore prof. Elio Polli (Foto Maizan)