venerdì 12 luglio 2013

Vergogna a Trebiciano

Domenica 7 luglio, Massimiliano e Giorgia, membri Adriatica, sono scesi nell'Abisso di Trebiciano per alcuni lavori di manutenzione alle scalette ed all'impianto elettrico e si sono trovati di fronte ad uno spettacolo a dir poco vergognoso: nella pozza d'acqua situata nella parte superiore del cavernone, esattamente sotto la cosiddetta “doccia”, galleggiavano a pelo d'acqua bicchieri di plastica e rifiuti d'ogni genere.

Come tutti sanno, siamo ben felici di ospitare in Abisso speleologi, grottisti, amici e chiunque voglia godersi la splendida grotta, ma non possiamo certo tollerare tale noncuranza, ignoranza e profonda mancanza di rispetto... non tanto nei nostri confronti, ma quanto nei confronti della cavità.
Il peggio è che i responsabili di questo grave atto, si suppone siano persone amanti della grotta e della Natura in generale, caratteristica che sottintende una certa consapevolezza della sensibilità e fragilità dell'ecosistema carsico ed ipogeo.

Con l'augurio di non dover assistere più a simili spettacoli, invitiamo il gruppo responsabile a meditare sull'accaduto ed a chiedersi quale sia il reale sentimento che li spinge a frequentare le grotte.