sabato 21 dicembre 2013

Una targa per Maucci e Bartoli

Come già anticipato, questa sera si è svolta una piccola cerimonia che ha portato alla scopertura di una targa dedicata a Walter Maucci e Stefano Bartoli, in occasione dei sessant'anni trascorsi dalla prima esplorazione del sifone di entrata del fiume Timavo nella caverna Lindner dell'abisso di Trebiciano (1953).
Il testo riportato sulla targa è il seguente: "In memoria della loro impresa del 2 agosto 1953 quando superarono, in questo abisso, il sifone d'entrata del Timavo ipogeo, unendo il coraggio con la scienza".
Maucci e Bartoli sono stati i due speleosub che si sono immersi ed hanno superato il sifone, utilizzando tecniche e materiali che oggi farebbero sorridere.
Nel corso della cerimonia sono stati tenuti alcuni discorsi commemorativi che hanno evidenziato come lo spirito di quegli uomini, animati dalla voglia di conoscere e dediti sia alla ricerca scientifica che alla prestazione tecnica, sia ancora quello che anima l'attività dell'attuale società Adriatica.
Si è trattato di un momento particolarmente sentito dai soci, che ben ha evidenziato il collegamento diretto che esiste fra i nostri predecessori e gli attuali speleo della SAS.

La targa commemorativa (Foto P. Guglia)
Il gruppo dei soci presente alla cerimonia (Foto P. Guglia)