domenica 8 dicembre 2013

Visita a Santa Maria Maggiore

Questo fine settimana ha visto lo svolgimento di una bella iniziativa.
Un affiatato gruppo di amici, che spesso si riunisce per effettuare escursioni sul nostro Carso, ha deciso di approfondire l'argomento "cavità artificiali triestine", con particolare riferimento ai Sotterranei dei Gesuiti presenti sotto la chiesa di Santa Maria Maggiore.
Abbiamo quindi avuto la richiesta non solo per una semplice visita agli ambienti sotterranei, ma anche per una chiacchierata riguardante le ricerche svolte a Trieste e le caratteristiche delle nostre pervietà ipogee.
Venerdì è stata quindi organizzata una breve conferenza dove è stata introdotta la tematica e sabato si è svolta un'uscita nei sotterranei con ben due gruppi distinti di ospiti che hanno visitato gli ambienti sotto la chiesa (quasi 50 persone...).
Pensiamo che gli ospiti siano rimasti soddisfatti. Da parte nostra c'è sempre il piacere di discutere delle ricerche svolte negli ultimi trent'anni con persone motivate ed interessate.
Un grazie a Giorgio Miani e a Giorgio Dagnelut, rispettivamente organizzatori dell'incontro di venerdì e della visita di sabato.

(Foto G. Miani)
(Foto G. Miani)
(Foto A. Maizan)
(Foto A. Maizan)