venerdì 7 febbraio 2014

Avvio degli incontri di Speleologia in CA

Ieri sera, presso la sede dello Speleovivarium, ha preso il via la prima edizione degli Incontri di Speleologia in Cavità Artificiali.
Dopo una prsentazione dell'iniziativa ed un accenno generale alle opere soterranee presenti nella città di Trieste, è stato affrontato il tema più specifico di una precisa categoria di CA. Il programma revedeva di parlare delle "cavità dell'acqua", anche perchè domenica si doveva visitare una galleria dell'acquedotto Teresiano, ma è stato necessario fare un piccolo cambiamento.
Le grandi piogge delle ultime settimane hanno innalzato il livello dell'acqua nella aggior parte dei cunicoli dell'acquedotto, e quindi è posta lattenzione, per il momento, su un'altra categoria di cavità.
E' stato così anticipato il tema delle "cavità militari" e si è parlato diffusamente di rifugi civili e dei tanti ricoveri antiaerei presenti a Trieste.
A fine serata si è svolta una visita dello Speleovivarium - rifugio vecchio antiaereo - sia nella parte museale che nel tratto terminale ancora nelle condizioni originali.

I corsisti in visita allo Speleovivarium (Foto P. Guglia)