lunedì 21 marzo 2016

Speleovivarium: domenica dedicata al Proteo

Domenica di Pasqua 27 marzo lo Speleovivarium Erwin Pichl via Reni 2/c resterà aperto dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17.
Lo Speleovivarium si apre nel sottosuolo del colle di San Vito in un bunker usato come rifugio civile nella seconda guerra mondiale ed ospita un museo unico nel suo genere.
Il visitatore può vedere da vicino, ed in ambienti perfettamente ricostruiti, l’estremo mondo delle grotte, scoprendo la moltitudine di specie animali che popolano le tenebre e gli straordinari adattamenti imposti dall’evoluzione. Biologia, geologia, formazione delle grotte, speleologia e sotterranei artificiali sono alla portata di ogni visitatore.
In collaborazione con il Museo Civico di Storia Naturale di Trieste, domenica 27 marzo, una speciale visita guidata nelle gallerie dello Speleovivarium ci porterà a conoscere meglio il Proteo. Questo straordinario abitatore delle tenebre un po’ drago un po’ gollum, è stato studiato ormai da 300 anni in natura e nei laboratori, esso è noto con il nome di Proteè, Olm, Človeška ribica, Močeril, Macarat e scientificamente è classificato come Proteus anguinus Laurenti 1768.
In questo primo appuntamento dedicato all’unico vertebrato esclusivo delle grotte, ci avvicineremo agli autori che lo hanno studiato e ai metodi usati per osservarlo. Mostreremo, inoltre, la sua eccezionale struttura e il suo ciclo riproduttivo. Altri appuntamenti seguiranno per far conoscere questo piccolo drago vero principe delle tenebre ed abitatore eccezionale delle acque sotterranee del Carso Dinarico, dal fiume Isonzo (Soča River) nel nord-est, fino al fiume Trebišnjicain nel sud-est, al confine con il Montenegro(Črna Gora).
Dopo la visita guidata e la proiezione, una speciale attività ludico-laboratoriale porterà bambini e adulti alla ricerca delle sfere del drago nascoste nel museo, il cui contenuto  sarà veramente una sorpresa…
L'iniziativa avrà una durata di circa 100 minuti, con inizio alle ore 10 e alle ore 15; ingresso visita e laboratorio gratuito.
Possibili prenotazioni ed informazioni scrivendo alla mail speleovivarium@email.it - Vedi il sito www.sastrieste.it - Cell. n. 3491357631.




Scarica il volantino con i link diretti ai siti dei musei.